Progetto Esecutivo 96



Indice




PRESIDENZA/DIREZIONE: ORGANIZZAZIONE ED ESIGENZE

L´introduzione al punto 4 pone in evidenza le notevoli esigenze di attività di coordinamento che si richiedono al GNDT, le quali ricadono necessariamente in gran parte sulla organizzazione della Direzione. Dette esigenze erano in parte già presenti negli anni precedenti, ma stanno assumendo dimensioni molto maggiori, sia per le motivazioni sopra ricordate, sia per la richiesta 12.12.95 del Sottosegretario, di "migliorare l´interazione Dipartimento-Gruppo", anche a mezzo della disponibilità di un art. 23. Nel constatare la presenza di tali esigenze, che peraltro apparivano già evidenti alla lettura della Legge 225 e dei decreti istitutivi del "nuovo" Gruppo, DM 10.02.93 e 16.01.95, è stata avviata da alcuni mesi la formazione di una Segreteria tecnica, alla quale sono state addette, a tempo parziale, due unità di personale ex art. 23, nelle persone del Dott. Fabio Meloni e dell´Ing. Nicola Nisticò.

Sta però emergendo con evidenza l´esigenza generale di individuare una struttura organizzativa del Gruppo; a tale scopo, tenendo conto degli impegni sempre più numerosi e pressanti che si richiedono al Gruppo e direttamente al suo Presidente, parallelamente all´attività di ricerca, appare opportuno introdurre la pratica della delega, nei limiti di quanto consentito dallo Statuto, nonché del decentramento. A questi fini si prevede di coinvolgere i responsabili di Linea nel quadro dei due grandi Obiettivi A e B, nonché altri operatori ed altre sedi oltre a quella di Roma via Nizza. In quest´ottica si ritiene opportuno apppoggiare all´ufficio di Milano del GNDT parte delle attività di segreteria, soprattutto in relazione al fatto che le attività di coordinamento di alcune Linee di ricerca sono collocate nell´area milanese.

In termini di spazi disponibili, il GNDT dispone in via Nizza di 4 stanze di modeste dimensioni, cosi da non consentire di ospitare il complesso di personale, attrezzature ed archivio, che l´attività del Gruppo implica, sia pure ai livelli minimi. A fronte di tale problema è stata suggerita, con lettera del 11.04.95, la ricerca di una soluzione consistente nell´ospitare nella stessa sede il GNDT e l´istituendo "Istituto della Tettonica Recente". Anche l´inizio dell´attività LSU ha comportato un notevole aggravio logistico, con l´arrivo di una grande mole di materiale cartaceo dai comuni interessati, che sono 1629.

Quanto sopra premesso, non si può che ribadire la richiesta di maggiore spazio uffici, possibilmente nella stessa sede di via Nizza.
Le assegnazioni di fondi sono proposte nel seguito.



Indice