Progetto Esecutivo 96



Indice




RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE DI UNITA´ DI PERSONALE

Sub-obiettivo A1. Descrizione spazio-temporale della sismicità

Per permettere la gestione e la diffusione della grande quantità di informazioni acquisite dal GNDT nel corso degli anni precedenti si ritiene opportuno sviluppare sistemi informatici idonei, quali un server per accesso telematico e la realizzazione di un prototipo di CD ROM.

Per queste attività occorre disporre di una unità di personale ex art. 23, comma 1, qualifica di ricercatore:


1. Progettazione e sviluppo di strumenti informatici per la gestione e diffusione del database dei terremoti

candidata dott. Giuliana Rubbia Rinaldi
laurea in Fisica (anno acc. 1989)
dottore di ricerca in Scienza delle Immagini
(curriculum allegato)
sede di lavoro Istituto per le Tecnologie Informatiche
Multimediali, CNR
Via Ampère 56, 20131 Milano



Sub-obiettivo A2. Definizione delle strutture sismogenetiche

Nel Piano Triennale 1996-98 viene indicato come filone di ricerca prioritario lo studio delle strutture sismogenetiche del territorio nazionale. L´intento, nella sostanza, è quello di passare da un modello di zone sismogenetiche (intese come proiezione in superficie di sistemi di faglie attive che includono faglie maestre e faglie minori associate) ad un modello di strutture sismogenetiche (riconoscimento e definizione, per ogni zona sismogenetica, della faglia principale col suo specifico potenziale sismico e con specifico periodo di ritorno del terremoto massimo associato e delle faglie minori ad essa collegate con più basso potenziale sismico e differente periodo di ritorno dei relativi terremoti). Per il conseguimento di questo obiettivo occorrono varie competenze riconducibili a differenti settori disciplinari talora molto lontani tra loro. Uno strumento finora largamente impiegato nell´analisi cinematica è stato quello della biostratigrafia integrata (nannofossili calcarei e foraminiferi planctonici e bentonici) tanto che nel triennio 93-96 erano stati dedicati a queste tematiche due ricercatori ex art. 23 a tempo pieno. Questo settore di fondamentale importanza rimarrà completamente sguarnito a partire dal 15/2/96 per le dimissioni dell´unico ricercatore ex art. 23 previsto nel triennio 1996-98. Si chiede pertanto che a questo settore sia assegnato un nuovo ricercatore ex art. 23 comma 1 con specifiche competenze disciplinari e con sede di lavoro presso l´Università di Pisa dove viene svolta una gran parte degli studi di cinematica attivati in ambito GNDT e dove viene effettuato il coordinamento generale delle ricerche indirizzate alla definizione delle strutture sismogenetiche.



2. Evoluzione tettonica recente dell´area abruzzese. Rapporti tra tettonica attiva e sismicità.

Malgrado la vasta mole di lavoro già svolto in ambito GNDT, in particolare sull´area del Fucino e nella Conca Aquilana, si è ancora lontani dal disporre di un quadro sismotettonico completo ed omogeneo sull´intera regione che consenta di caratterizzare dal punto di vista geometrico e cinematico le varie strutture sismogenetiche presenti. Si ritiene opportuno, pertanto, potenziare le ricerche sulla definizione delle strutture sismogenetiche dedicando a questo filone un ricercatore ex art. 23 con esperienza sull´analisi dei rapporti tra tettonica attiva e sismicità.
candidato dott. Mustapha Meghraoui
dottorato di stato presso l´Università
di Parigi-Orsay in sismotettonica
(curriculum allegato)
sede di lavoro Centro di Studio per la Geologia Tecnica, CNR
Via Eudossiana 18, 00198 Roma



3. Definizione delle strutture sismogenetiche. Modello Strutturale e Modello Cinematico.

Richiesta di assegnazione di 1 unità di personale a contratto ex art. 23 comma 1 in sostituzione del dr. Massimo Bellatalla che ha presentato dimissioni a partire dal 15/2/1996.
candidato: dott. Antonio Cascella
Laurea in Scienze Geologiche
(curriculum allegato)
sede di Lavoro Dipartimento di Scienze della Terra
Università di Pisa.
Via S. Maria 53, 56100 PISA



Sub-obiettivo B3. Strumenti per la riduzione del danno

4. Ricerca a servizio dei Sub-obiettivi B2 e B3

Per le attività del Sub-obiettivo B3, con ricadute sul Sub-obiettivo B2, sono nate esigenze di predisporre ricerche nel campo dello "isolamento sismico", affidate alla UR UNI Roma (Augusti/Ciampi). Per queste attività occorre disporre di una unità di personale a contratto ex art. 23, comma 1, in sostituzione del dr. Achille Paolone che ha presentato dimissioni a partire dal 5/2/1996:
candidato Ing. Maurizio De Angelis
laurea in Ingegneria Civile (1991)
(curriculum allegato)
sede di lavoro Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica
Universita` degli Studi di Roma "La Sapienza"



Direzione

5. Funzionamento della segreteria tecnica

Negli ultimi mesi di attività, e particolarmente a fronte di specifiche richieste di operatività su tematiche diverse provenienti dal Dipartimento per la Protezione Civile, è emersa con forza l´esigenza di potenziare la struttura operativa del Gruppo. In quest´ottica si ritiene opportuno apppoggiare all´ufficio di Milano del GNDT parte delle attività di segreteria, soprattutto in relazione al fatto che le attività di coordinamento di alcune linee di ricerca sono collocate nell´area milanese.

Si rende quindi necessario di disporre di una unità di personale che associ una capacità di comprendere le attività di ricerca e di elaborazione condotte nell´ambito del GNDT a conoscenze di tipo amministrativo, e sia quindi in grado di gestire una funzione di segreteria (archivio, gestione dei rapporti con le UR, ecc.).

Per queste attività occorre disporre di una unità di personale ex art. 23, comma 1, qualifica di collaboratore tecnico:
candidata Carmen Mirto
diploma di maturità scientifica (1984)
(curriculum allegato)
sede di lavoro GNDT, ufficio di Milano
Via Ampère 56, 20131 Milano




Indice