Storie sismiche delle principali località dell'area più colpita

dai terremoti del 26 settembre 1997 e seguenti


per informazioni: L. Peruzza, GNDT c/o Osservatorio Geofisico Sperimentale, Trieste
M. Stucchi, IRRS-CNR, Milano
A. Zerga, GNDT c/o IRRS-CNR, Milano

Per "storia sismica" di una località si intende la serie temporale degli effetti sismici verificatisi in quella località. Tali effetti possono essere dovuti a terremoti vicini o lontani rispetto alla località stessa.

La storie sismiche di circa 600 località, per le quali sono disponibili almeno 10 risentimenti, sono ottenibili consultando il database delle osservazioni macrosismiche DOM4.1, interrogazione per località.


Selezionando una località sulla mappa di seguito presentata viene visualizzata la storia sismica della località mettendo a confronto gli effetti realmente "osservati", così come classificati a partire dai dati storici (in rosso), con i cosiddetti valori "calcolati", ossia ricavati utilizzando il catalogo NT4.1 e le leggi di attenuazione utilizzate per la compilazione delle carte di pericolosità sismica (in blu). I dati "blu", che sono espressi in forma decimale in quanto ricavati da calcoli matematici, rappresentano all'incirca i valori di intensità che si sarebbero potuti osservare in quella località in occasione dei vari terremoti se ciascun terremoto si fosse relamente "comportato secondo i parametri (localizzazione, intensità epicentrale e coefficienti di attenuazione) adottati per la sua descrizione, e senza tener conto dei fenomeni di amplificazione locale. Nella composizione delle figure i dati rossi sono disegnati "sopra" quelli blu.



fare click sulla località per visualizzare la storia sismica prescelta