Dott. Geol. Giuseppe Di Capua Dott. Geol. Giuseppe Di Capua 8 8 2002ᆖᆢT08:24:00Z 2002ᆖᆢT08:38:00Z 1 334 1904 Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti 15 3 2338 9.2812 75 14

TEMA DI RICERCA: 1

 

TITOLO DEL PROGETTO: Determinazione dello stile di deformazione e dello stato di sforzo delle macrozone sismogenetiche italiane

 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

 

COORDINATORE SCIENTIFICO:

Riccardo Barzaghi

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale e del Rilevamento

P.za Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano

Tel: 0223996528

Fax: 0223996530

e-mail: riccardo@ipmtf4.topo.polimi.it

 

 

Obiettivo ed articolazione del progetto

 

Si intende definire un progetto volto alla determinazione dello stile di deformazione della macrozona sismogenetica dell'Arco Calabro mediante un approccio integrato geodetico, sismologico, geofisico e geologico.

L'articolazione del progetto viene riportata nel seguito :

 

1)  Studio di fattibilità per una analisi GPS multiscala della macrozona sismogenetica dell'Arco Calabro. Implementazione di un modello cinematico delle deformazione crostali di quest'area basato su informazioni geologiche. Studio di metodologie atte a definire un opportuno confronto tra le deformazioni geodetica, sismologica e geologica. Implementazione di modelli fisici della macrozona sismogenetica per arrivare alla determinazione quantitativa della deformazione e stato di sforzo nella macrozona. Caratterizzazione dello stile deformativo e dello stato di sforzo della macrozona, finalizzata all'aggiornamento dei modelli attuali di pericolosità sismica.

     Individuazione dei siti per le stazioni GPS permanenti. Scelta dei siti per le misure annuali di campagne GPS. Implementazione di modelli fisici per il confronto con i dati dell'analisi GPS multiscala, sia come condizione al contorno, sia per un confronto tra le deformazioni previste e quelle che verranno registrate con il GPS.

2)  Analisi  comparativa  dei cataloghi disponibili per l'area  in oggetto, finalizzata alla valutazione, integrazione ed aggiornamento dei dati.

 

Avvio della ricerca per la regionalizzazione della struttura litosferica per l'area dell'Arco Calabro (velocità ed attenuazione) mediante metodologia FTAN, tomografia ed inversione non lineare.

 

 

Unità di ricerca partecipanti

 

Unità di Ricerca 1

Coordinatore del Progetto

e Responsabile Scientifico:

Riccardo Barzaghi, DIIAR-Politecnico di Milano