TEMA DI RICERCA: 4

 

TITOLO DEL PROGETTO: EDURISK - Educazione al terremoto: un itinerario nella riduzione del rischio

 

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

 

COORDINATORE SCIENTIFICO:

Romano Camassi

ING-GNDT c/o DISTART - Università di Bologna

Viale Risorgimento 2, 40136 Bologna

Tel.: 0512093108

Fax: 0516448073

e-mail: romano.camassi@mail.ing.unibo.it

 

 

 

Premessa

Il progetto EDURISK, presentato alla commissione di valutazione per il programma quadro GNDT del triennio 2000񮖢, si inseriva nel Tema 4, con l'individuazione di 5 obiettivi:

 

1)  interventi sulla scuola di base (V. Castelli, GNDT c/o OGS-MC);

2)  interventi sulla formazione tecnica specialistica (V. Pessina, GNDT c/o PoliMI);

3)  interventi nell'ambito della comunicazione giornalistica (L. Peruzza, GNDT c/o OGS-TS);

4)  interventi legati all'allarme sismico e alla comunicazione in emergenza (P. Augliera, GNDT c/o DipTeRis-UniGE);

5)  itinerari multimediali sui terremoti del passato (R. Camassi, GNDT c/o Distart-UniBO).

 

Il progetto non è stato finanziato direttamente, ma sono stati attribuiti 20 milioni per l'anno 2000, con l'obiettivo di riformulare i costi e dettagliare le operazioni previste.

Abbiamo interpretato il parere espresso sul progetto stesso come un giudizio tutto sommato molto positivo: non viene richiesto il taglio o la diversa finalizzazione di nessuno dei task presentati, e le richieste economiche appaiono potenzialmente sottodimensionate, anche se viene richiesta un maggior dettaglio nella descrizione delle operazioni previste.

Per questo motivo, quali coordinatori, e previa consultazione con i responsabili degli obiettivi, abbiamo deciso di programmare, nei limiti della disponibilità economica concessa, una serie di incontri seminariali utili a chiarire ed approfondire l'analisi costi/prodotti attesi per i cinque obiettivi.

I fondi disponibili verranno allocati presso l'UR Bologna, che diventa nella nuova struttura l'unica UR attiva, caricandosi di tutto il personale che veniva precedentemente allocato nelle diverse UR. In tal modo sarà possibile quindi per una unica amministrazione provvedere alla gestione dei costi del personale via via coinvolto negli approfondimenti relativi.

Quella che segue, pertanto, non è la riformulazione delle attività previste nel progetto iniziale, ma solamente il programma di lavoro annuale che si chiuderà con una riformulazione, corretta, aggiornata e circostanziata, di quanto previsto nell'ottobre1999.

Ci preme sottolineare che nel frattempo si sono concretizzate, o si stanno realizzando, iniziative sinergiche al progetto EDURISK (Esercitazioni Virtuali di Agibilità: progetto multimediale di documentazione del danneggiamento da terremoto per l'addestramento di personale tecnico; CD1976: prodotto multimediale di documentazione multidisciplinare sul terremoto friulano del 1976, che sarà presentato nel corso della Settimana estiva della Società Geologica Italiana; Comunicazione del rischio: tavola rotonda, COM.P.A. 2000, Bologna; ecc.); riteniamo queste iniziative la  miglior testimonianza sulla concretezza degli intenti espressi con il progetto EDURISK.

 

Programma annuale

Ogni responsabile di Task curerà nel semestre giugno-dicembre 2000 la realizzazione di un incontro seminariale sull'argomento di competenza; gli incontri sono al momento pianificati come riunioni ristrette di parte degli operatori previsti in carico alla UR (vedi elenco allegato), e, nei limiti del budget disponibile o del reperimento di altri contributi finanziari, con l'invito di alcune persone chiave nel settore.

In particolare:

 

Task 1

Scuola di base

 

Verrà rivisto il censimento delle iniziative destinate alla scuola di base nel settore rischio sismico, soprattutto nell'ottica delle modifiche strutturali apportate ai corsi di aggiornamento destinati al personale docente; organizzazioni di docenti (ad es. ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) si sono dimostrate interessate alla predisposizione di strumenti di divulgazione opportuni. Possibile luogo dell'incontro seminariale, che avrà comunque una caratterizzazione regionale: Bologna.

 

Task 2

Scuola per la professione

 

Nel quadro della preparazione di un corso sperimentale, organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dal Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione del Servizio Sismico Nazionale e del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti, svoltosi nel forlivese durante il mese di giugno, è stato realizzato un prototipo molto avanzato di laboratorio multimediale per lo svolgimento di esercitazioni virtuali di agibilità a seguito di terremoto. Il prodotto realizzato è il risultato di una serie di campagne di ripresa e documentazione realizzate ad hoc in Umbria e Marche, utilizzando la tecnologia QuickTime Virtual Reality. Tale prodotto e la sperimentazione realizzata appaiono molto promettenti ai fini della realizzazione di strumenti didattici esplicitamente finalizzati alla formazione di personale tecnico; in questa direzione sono già previste ulteriori sperimentazioni per i prossimi mesi. Si prevede quindi di organizzare un incontro seminariale, che si terrà a Milano, per un primo bilancio pubblico delle sperimentazioni realizzate e per elaborare un piano complessivo di attività.

 

Task 3

Giornalismo scientifico

 

Verrà realizzato un incontro seminariale presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, che collabora al progetto, con la prevista partecipazione di alcuni operatori del mondo dell'informazione; l'obiettivo del seminario sarà quello di effettuare un bilancio complessivo delle esperienze italiane più significative nel campo dell'informazione e divulgazione scientifica. E' previsto inoltre la partecipazione all'organizzazione di una tavola rotonda sul tema “Comunicazione del rischio”, che si svolgerà il 21 settembre prossimo nell'ambito del “COM-P.A. 2000” a Bologna, patrocinata dal Dipartimento della Protezione Civile, e che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti della comunità scientifica e di esperti del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna.

 

Task 4

Allarme sismico

 

Verrà proposto un seminario da svolgersi presso l'Istituto Nazionale di Geofisica a Roma per un confronto e una discussione puntuale delle diverse proposte di sperimentazione nel settore, incluse quelle approvate e finanziate all'interno del Progetto Quadro GNDT 2000񮖢 saranno invitati ricercatori che operano nella gestione di alcune delle più importanti reti sismiche locali e nella gestione della Rete Sismica Nazionale.

 

Task 5

Itinerari multimediali

 

Verrà organizzato un incontro seminariale a Bologna per la discussione dei risultati preliminari del lavoro di censimento dei siti che conservano tracce consistenti di terremoti storici o che rappresentano essi stessi le tracce archeologiche di eventi distruttivi del passato. Nel corso del seminario saranno presentati anche alcuni prototipi di itinerari virtuali in corso di progettazione, confrontando questi primi esiti con prodotti analoghi presenti sul mercato, di documentazione multimediale di effetti sull'ambiente naturale e antropico di eventi calamitosi del passato.

 

Sarà infine organizzato un seminario ristretto ai coordinatori dei diversi tasks per la riformulazione definitiva del progetto.

 

 

Unità di ricerca partecipanti

 

Unità di Ricerca 1

Responsabile Scientifico:

Laura Peruzza, ING-GNDT c/o OGS-Trieste

Unità di Ricerca 2

Coordinatore del Progetto

Responsabile Scientifico:

Romano Daniele Camassi, ING-GNDT c/o DISTART-Università di Bologna

Unità di Ricerca 3

Responsabile Scientifico:

Paolo Augliera, ING-GNDT c/o DipTeRis-Università di Genova

Unità di Ricerca 4

Responsabile Scientifico:

Viviana Castelli, ING-GNDT c/o OGS-Macerata

Unità di Ricerca 5

Responsabile Scientifico:

Rita Brugnara*, Gruppo Editoriale GIUNTI-Firenze

* collaborazione esterna