TEMA
DI RICERCA: 4
TITOLO
DEL PROGETTO: Edu-Risk 2002 - Educazione al terremoto: un itinerario nella riduzione del rischio
DURATA
DEL PROGETTO: 24 mesi
COORDINATORI SCIENTIFICI:
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Romano Camassi |
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Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia |
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Sezione di Milano |
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Via Bassini 15, 20133 Milano |
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Tel.: 0512093108 |
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Fax: 0516448073 |
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e-mail:
camassi@mi.ingv.it |
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Laura Peruzza |
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Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale |
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Borgo Grotta Gigante 42C, 34010 Sgonico (TS) |
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Fax: 040327307 |
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e-mail: lperuzza@ogs.trieste.it |
Premessa
Il presente rappresenta il 1° anno di attività del progetto e intende sviluppare le attività avviate nel corso dello studio di fattibilità.
Il progetto prevede la realizzazione di alcuni strumenti educativo/formativi, che offrano risposte specifiche ai bisogni formativi di una utenza eterogenea, attraverso alcuni prodotti di livello, progettati ad hoc sia per il settore scolastico (l'intero ciclo) che per il settore della formazione, dell'aggiornamento e dell'addestramento professionale. Gli strumenti che verranno realizzati prevedono, già in fase progettuale, una valutazione della loro efficacia formativa.
Obiettivi
Gli obiettivi chiave del progetto sono:
la realizzazione di alcuni strumenti formativi che sintetizzino il meglio delle esperienze fatte
dalla Linea di Ricerca GNDT che a partire dai primi anni '80 si è occupata di formazione e informazione (con risultati notevoli ma scarsamente valorizzati). Gli strumenti formativi saranno realizzati all'interno di progetti
educativi sul tema della riduzione del rischio sismico destinati sia alla scuola che alla formazione, aggiornamento e addestramento professionale. I prodotti realizzati per la scuola intendono mettere a disposizione della collettività
le conoscenze e i prodotti scientifici più aggiornati esistenti in Italia, facendo ricorso, per la loro realizzazione, all'esperienza e alle competenze più avanzate in questo settore;
una sperimentazione campionaria degli strumenti stessi, mirante a valutare l'efficacia del loro messaggio formativo, per fornire alla committenza una valutazione costi/benefici delle campagne realizzate. Tale bilancio -parte integrante dei “risultati” del progetto- potrà divenire a sua volta strumento per la pianificazione e progettazione degli interventi futuri nell'ambito delle attività di strutture scientifiche e organismi di Protezione Civile a diversa scala. Questi prodotti saranno sperimentati in alcune aree campione, selezionate per la loro rappresentatività rispetto al contesto nazionale; la sperimentazione coinvolgerà anche il personale docente, e non docente, e sarà accompagnata dal monitoraggio costante dell'impatto reale dei diversi interventi attivati. Obiettivo finale sarà la realizzazione di modelli e strumenti formativi, calibrati per diverse fasce di età e contesti culturali, comprensivi di una accurata valutazione della loro potenzialità formativa.
Prodotti
Task 1: SCUOLA
Scuola di base
1. Colouring book - fascia di età 4/7 anni
Il primo prodotto previsto è un "colouring book" progettato per un target costituito
dall'attuale ciclo di scuola materna, e dai primi anni dell'attuale ciclo elementare. Il progetto prevede la realizzazione del sussidio educativo, la stampa in un numero adeguato di copie, distribuite gratuitamente a tutti gli alunni di
alcuni circoli didattici, preventivamente selezionati per garantire l'efficacia della risposta in termini di valutazione di impatto.
Nel corso del primo anno di attività sarà progettato e realizzato il volumetto, saranno selezionate
le scuole campione, contattato il personale docente e sarà distribuito il materiale al campione selezionato.
2. Kit gioco - fascia di età 8/12 anni
Per quanto riguarda il secondo ciclo della scuola elementare, e le prime classi della media inferiore,
l'approccio sarà quello del gioco, su piattaforma informatica e con possibili approfondimenti specifici, per affrontare il tema della riduzione del rischio sismico.
La diffusione del supporto magnetico verrà effettuata negli stessi circoli didattici individuati per
la fascia di età inferiore, ma, contestualmente, si punta anche ad una distribuzione libera tramite Internet, che consenta quindi di raggiungere un campione ampio di utenti, sia legato al mondo della scuola, sia all'home computing, sul
modello di analoghe esperienze americane.
Nel corso del primo anno di attività sarà completata la progettazione del prodotto, sarà predisposto
il server per la sua disseminazione, che sarà completata entro il primo anno del progetto.
3. "10 domande" - fascia di età 10/16 anni
Per il target scuole medie inferiori e superiori, verrà realizzato un volume in forma di rubrica, di
dotazione scolastica, e non individuale dell'alunno, che risponde in modo scientificamente corretto, seppur semplificato, ai principali interrogativi che le persone comuni si pongono sul tema terremoto (che cos'è, dove si verifica, come
comportarsi prima, durante e dopo ecc.). Il volume riprenderà il prototipo realizzato da D. Postpischl ("10 domande sul terremoto"), la cui revisione -tuttora inedita- è stata predisposta per conto del Dipartimento della
Protezione Civile da ricercatori del GNDT, dell'ING e del SSN. Per questo sussidio didattico è prevista una campagna di sensibilizzazione/formazione all'utilizzo destinata al personale docente di alcune aree campione.
Nel corso del primo anno di attività saranno completate la revisione e la stampa del testo, saranno individuate le scuole e gli insegnanti coinvolti nel progetto formativo e sarà realizzato un primo ciclo di sperimentazione.
Scuola per la Professione
4. Virtual earthquake
Sarà realizzata una versione professionale di prodotto multimediale (CD-ROM) che ricostruisce scenari
virtuali di danneggiamento sismico utilizzabili per addestramento finalizzato alla valutazione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio italiano, al rilievo del danneggiamento sismico e alla verifica di agibilità.
Sarà un prodotto complesso e articolato, tale da essere utilizzabile per molteplici attività di
formazione. Per questo è prevista la disponibilità di una serie di questionari interattivi, opportunamente supportati da funzioni di help online, utilizzabili per la verifica delle capacità individuali di lettura delle diverse situazioni
di vulnerabilità e danno rappresentate.
In questo caso, non si prevede di abbinare alla realizzazione del prototipo anche una fase di
sperimentazione applicativa; la stampa e divulgazione deve infatti avvenire con supporti economici esterni al progetto, in sinergia con iniziative specifiche proposte da enti, ordini professionali o amministrazioni regionali, con alcune
delle quali (Emilia-Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia) sono già in corso collaborazioni.
Nel corso del primo anno di attività sarà sviluppata l'analisi dei contenuti, sarà selezionato e
integrato il materiale utilizzabile e sarà avviata la progettazione del prodotto multimediale.
Task 2: ITINERARI VIRTUALI NELLA STORIA SISMICA ITALIANA
Il prodotto previsto per questo task è un CD Rom professionale, basato sulla proposta di un itinerario virtuale nel paesaggio italiano "segnato" da terremoti distruttivi. Gli elementi chiave di questo prodotto multimediale saranno le navigazioni virtuali in formato Quick Time Virtual Reality in siti abbandonati a seguito di terremoti.
Nel corso del primo anno di attività sarà selezionato un numero significativo di insediamenti
abbandonati a seguito di terremoto (fra quelli già individuati nel corso del progetto di fattibilità) e saranno sviluppate approfondite ricerche storiche per definirne le caratteristiche e l'evoluzione e per contestualizzare le vicende
che ne hanno prodotto l'abbandono. Saranno inoltre realizzate le campagne di raccolta documentazione fotografica e video. Sarà avviata la progettazione del prodotto finale, di cui sarà realizzato un prototipo.
Nel corso del primo anno di attività sarà inoltre sviluppato un Web dell'intero progetto.
Unità
di ricerca partecipanti
Unità di Ricerca 1
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Responsabile Scientifico e Coordinatore del Progetto: |
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Unità di Ricerca 2
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Responsabile Scientifico
Coordinatore del Progetto: |
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Unità di Ricerca 3
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Responsabile Scientifico: |
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