In seguito al terremoto registrato dalla rete sismica dell’INGV – Sezione di Catania alle 00:02 ora locale del giorno 24/06/2011, con epicentro lungo la dorsale dei Monti Nebrodi (costa settentrionale siciliana), è stata effettuata un'indagine macrosismica speditiva al fine di conoscerne gli effetti sul territorio.
L’evento, di magnitudo ML pari a 4.1, è localizzato strumentalmente a circa 1.5 Km a W di Tortorici ed è stato ampiamente avvertito in buona parte della Sicilia centro-settentrionale sino a circa 80 km dall’epicentro, con una propagazione preferenziale in direzione Est-Ovest. Il maggior risentimento si è avuto nei comuni più prossimi (>15 km) all’epicentro: in queste località la scossa, accompagnata da un forte boato, è stata avvertita da tutta la popolazione che si è riversata in strada. Si è inoltre rilevata la caduta di oggetti all’interno delle abitazioni (Tortorici, Militello Rosmarino, Alcara Li Fusi, Galati Mamertino); non sono stati segnalati danni.
Effetti sismogeologici minori - caduta di pietre instabili sui versanti più acclivi - sono stati osservati nell’areaepicentrale.
Complessivamente, il quadro degli effetti rilevati e l’intensità massima stimata (Imax = V EMS-98) sono compatibili con la magnitudo e la profondità dell’evento definiti strumentalmente.