ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Azzaro et al., 2011

Azzaro R., Mostaccio A., Scarfì L., Tuvè T., 2011. Rapporto macrosismico sul terremoto dei Nebrodi del 24/06/2011 ore 00:02 locali. Rapporto tecnico QUEST, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Roma, 3pp. https://doi.org/10.13127/QUEST/20110624

    link      PDF 

Abstract

In seguito al terremoto registrato dalla rete sismica dell’INGV – Sezione di Catania alle 00:02 ora locale del giorno 24/06/2011, con epicentro lungo la dorsale dei Monti Nebrodi (costa settentrionale siciliana), è stata effettuata un'indagine macrosismica speditiva al fine di conoscerne gli effetti sul territorio.

L’evento, di magnitudo ML pari a 4.1, è localizzato strumentalmente a circa 1.5 Km a W di Tortorici ed è stato ampiamente avvertito in buona parte della Sicilia centro-settentrionale sino a circa 80 km dall’epicentro, con una propagazione preferenziale in direzione Est-Ovest. Il maggior risentimento si è avuto nei comuni più prossimi (>15 km) all’epicentro: in queste località la scossa, accompagnata da un forte boato, è stata avvertita da tutta la popolazione che si è riversata in strada. Si è inoltre rilevata la caduta di oggetti all’interno delle abitazioni (Tortorici, Militello Rosmarino, Alcara Li Fusi, Galati Mamertino); non sono stati segnalati danni.

Effetti sismogeologici minori - caduta di pietre instabili sui versanti più acclivi - sono stati osservati nell’areaepicentrale.

Complessivamente, il quadro degli effetti rilevati e l’intensità massima stimata (Imax = V EMS-98) sono compatibili con la magnitudo e la profondità dell’evento definiti strumentalmente.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
2011 06 24 00 02Nebrodi  56  5