ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Azzaro et al., 2012

Azzaro R., D'Amico S., Scarfì L., Tuvè T., 2012. Aggiornamento al rilievo macrosismico degli effetti prodotti dal terremoto del Pollino del 26 ottobre 2012 alle ore 01:05 locali. Rapporto tecnico QUEST, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Roma, 5 pp. https://doi.org/10.13127/QUEST/20121026.01

    link      PDF 

Abstract

Il presente rapporto costituisce l’aggiornamento e l’integrazione al precedente rapporto Rilievo macrosismico degli effetti prodotti dal terremoto del Pollino del 26 ottobre 2012 alle ore 01:05 locali, effettuato giorno 29 ottobre durante la fase di prima emergenza.

Nei giorni 22 e 23 novembre è continuato il rilievo diretto nell’area di danneggiamento. I dati raccolti sono stati anche confrontati con gli esiti degli accertamenti (tuttora in corso) di agibilità e censimento danni coordinati da parte del Dipartimento regionale di Protezione Civile, anche attraverso lo scambio di informazioni con alcune squadre di tecnici rilevatori operanti sul campo.

Il quadro complessivo degli effetti del terremoto è stato completato anche da un’indagine indiretta sul risentimento nel far field, avviata nei giorni successivi al verificarsi del terremoto, attraverso interviste telefoniche presso comuni (uffici tecnici, e di protezione civile, vigili urbani) e la raccolta di notizie stampa da quotidiani locali. Questa analisi ha consentito di discriminare le località soggette ad un danneggiamento, seppur leggero, da quelle interessante da semplice risentimento.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
2012 10 26 01 05Pollino  40  6