Il presente rapporto costituisce l’aggiornamento e l’integrazione al precedente rapporto Rilievo macrosismico degli effetti prodotti dal terremoto del Pollino del 26 ottobre 2012 alle ore 01:05 locali, effettuato giorno 29 ottobre durante la fase di prima emergenza.
Nei giorni 22 e 23 novembre è continuato il rilievo diretto nell’area di danneggiamento. I dati raccolti sono stati anche confrontati con gli esiti degli accertamenti (tuttora in corso) di agibilità e censimento danni coordinati da parte del Dipartimento regionale di Protezione Civile, anche attraverso lo scambio di informazioni con alcune squadre di tecnici rilevatori operanti sul campo.
Il quadro complessivo degli effetti del terremoto è stato completato anche da un’indagine indiretta sul risentimento nel far field, avviata nei giorni successivi al verificarsi del terremoto, attraverso interviste telefoniche presso comuni (uffici tecnici, e di protezione civile, vigili urbani) e la raccolta di notizie stampa da quotidiani locali. Questa analisi ha consentito di discriminare le località soggette ad un danneggiamento, seppur leggero, da quelle interessante da semplice risentimento.