ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Azzaro et al., 2016

Azzaro R., D'Amico S., Mostaccio A., Scarfì L., Tuvè T., 2016. Rilievo macrosismico del terremoto ibleo dell'8 febbraio 2016 - ore 16:35 locali - Relazione. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Catania, 6 pp. https://doi.org/10.13127/QUEST/20160208

    link      PDF 

Abstract

Giorno 8 febbraio 2016, alle ore 16:35 locali, la rete sismica dell’INGV ha registrato un terremoto di ML 4.6 localizzato nel settore centrale dei Monti Iblei (RG). Il terremoto, il cui epicentro si trova a circa 13 km a nord-est di Ragusa, costituisce l'evento principale di una sequenza sismica iniziata giorno 6 che conta, al 9 febbraio, circa 30 scosse ubicate nella stessa area, di cui le due maggiori con magnitudo compresa tra 3.7 e 3.4 (Fig. 1).

In seguito alle numerosissime segnalazioni di avvertibilità giunte nella Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo per l’evento più energetico, è stata eseguita un'indagine macrosismica al fine di conoscerne gli effetti sul territorio, attraverso un sopralluogo nell’area epicentrale per accertare la presenza di effetti di danneggiamento, e un’indagine telefonica per verificare l’avvertibilità complessiva.

Il maggior risentimento si è avuto nelle località iblee più prossime agli eventi localizzati in Fig. 1, ovvero quelle comprese tra il capoluogo a sud, M. Lauro a nord e Palazzolo Acreide a est, dove la scossa, preceduta da un boato, è stata avvertita con panico da tutta la popolazione, che si è riversata in strada.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
2016 02 08 16 35Monti Iblei  58  5