L’obiettivo centrale del WP2 del progetto HAREIA è stato migliorare le conoscenze sulla sismicità di interesse per l’area del Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Alto Adige, sia dal punto di vista storico che strumentale. L’area di interesse per il progetto è stata definita iin occasione del meeting di Klagenfurt (9 marzo 2010) e corrisponde all’area poligonale definita dalle seguenti coordinate: Lat. 45.300 N – 47.800 N; Lon. 10.300 E - 14.400 E.
Dopo una verifica analitica dello stato generale sullo stato delle conoscenze della sismicità dell’area, il progetto ha condotto alcune ricerche di approfondimento di alcuni terremoti chiave dell’area (principalmente 1348, 1511 e 1695, quest’ultimo ristudiato integralmente) - ricerche che hanno raccolto e sviluppato gli esiti di tutti gli studi più recenti - e fornire dati di base sul maggior numero possible di terremoti di energia moderata.
In considerazione della complessità della ricerca possibile sui terremoti maggiori e del numero rilevanti di terremoti di energia moderata soggetti a revisone, sui primi è stato privilegiato un approccio volto ad approfondire alcuni aspetti particolari e limitati (con la rilevante eccezione del 1695, rivisto integralmente), che saranno dettagliati in seguito nel rendiconto, mentre per i terremoti di energia moderata l’obiettivo è stato limitato ad una revisione del background storico sismologico che ne aveva determinato l’inclusione nei cataloghi parametrici moderni, revisione che in qualche caso ha raggiunto risultati conclusivi, con la cancellazioni di questi casi dai cataloghi parametrici stessi.