ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Camassi et al., 1996

Camassi R., Azzaro R., Carocci C., Cova E., Martello S., Meloni F., Molin D., Moroni A., Peruzza L., Stucchi M., Zerga A., 1996. Il terremoto emiliano del 15 ottobre 1996: uno sguardo al passato e al contesto sismologico. Atti del 15° Convegno Annuale del GNGTS, Roma 11-13 novembre 1996, 99-100.

    PDF 

Abstract

In occasione del recente terremoto emiliano del 15 ottobre 1996 è stata effettuata ua indagine preliminare, con la raccolta di un'ampia documentazione sugli effetti prodotti dall'evento e un sopralluogo mirato nelle principali località interessate da effetti di danneggiamento.

La ricostruzione macrosismica di questo evento è stata poi confrontata con il quadro di informaizoni disponibili nella Banca Dati del GNDT su terremoti che nel passato hanno interessato l'area medesima.

E' stato poi confrontato il quadro di effetti di questo terremoto con quanto predalla mappa di classificazion sismica ufficiale, la carta delle massime intenstà storicamente osservate, e con le carte di pericolosità prodotte dal GNDT.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
1996 10 15 09 55 60.00Correggio  135  7