Il 26 settembre 1997 una vasta area dell'appennino umbro-marchigiano, al confine tra le provincie di Perugia, Macerata ed Ancona, è stata interessata da due forti scosse di terremoto, valutate preliminarmente dall'Istituto Nazionale di Geofisica di Roma (ING, 1997; Boschi, 1997) di magnitudo 5.5 e 5.8 (Ml), rispettivamente alle ore 2:33 e 11:40. A queste scosse ne sono seguite numerose altre, tra cui quella del 3/10/97 con zona epicentrale Nocera Umbra e magnitudo 5.1 (MI) e quella del 7/10/97 con zona epicentrale Colfiorito e magnitudo 5.3 (MI).
Dai primi giorni di ottobre anche la zona di Sellano, situata a SSE di Colfiorito, verso la Valnerina, è stata interessata da numerosi eventi sismici, culminanti con la scossa del 14 ottobre alle ore 17.23 che secondo le stime preliminari dell'ING ha raggiunto il valore di magnitudo 5.5 (MI) o 4.9 (Md). Attualmente l'attività sismica è ancora rilevante.
A partire dal 26 settembre, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, ricercatori del GNDT/CNR, dell'ING e del SSN hanno svolto congiuntamente un rilievo macrosismico finalizzato alla valutazione speditiva degli effetti massimi del terremoto e alla delimitazione dell'area danneggiata.
Il rilievo macrosismico, attualmente non ancora del tutto concluso, ha richiesto un particolare impegno per la vastità dell'area di danneggiamento e per il continuo susseguirsi di forti scosse che modificavano l'entità e la distribuzione dei danni, specialmente nelle aree più fortemente colpite. Di questa evoluzione si trova traccia nei diversi aggiornamenti dei risultati del rilievo diffusi via Internet a partire dal 27 settembre (OGSM, 1997; GNDT, 1997).
Di seguito vengono presentati i risultati del rilievo aggiornati al 22 ottobre 1997.
Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:
molto grandiextra large
grandilarge
medimedium
piccolismall
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.