ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Camassi and Ercolani, 1999

Camassi R., Ercolani E., 1999. Indagine speditiva sul terremoto del Frignano del 7 luglio 1999. Rapporto Tecnico Interno GNDT, Bologna, 3 pp.

    PDF 

Abstract

Il 7 luglio 1999 alle 19.16 ora locale, un forte terremoto è stato avvertito sull'Appennino tosco-emiliano, e in particolare nel Frignano.

L’evento è stato registrato dalle stazioni della rete Sismica Nazionale, ed è stata seguito da alcune repliche, la principale delle quali si è verificata alle ore 20.31.

La localizzazione epicentrale fornita dall’ING indica un'area compresa fra i comuni di Sestola, Pavullo nel Frignano e Montese.

L'evento è stato avvertito in un'area molto vasta fra Emilia e Toscana, comprendente le Provincie di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma da una parte, e Firenze, Pistoia, Lucca e Massa dall'altra.

Oltre che nell'area frignanese, il terremoto ha destato qualche allarme a Bologna, Modena e Pistoia.

Di seguito si riportano alcune note descrittive sugli effetti prodotti dal terremoto, così come sono risultati da un rapido sopralluogo e dalle informazioni raccolte telefonicamente dagli Uffici Tecnici Comunali.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
1999 07 07 17 16 13.00Frignano  32  5-6