Caracciolo C.H., 2019. La sequenza sismica dell'Isola di Salina del dicembre 1954. Atti del 38° Convegno Annuale del GNGTS, Roma, 12-14 novembre 2019, s.1.1, 39-43.
I terremoti che sconvolsero l’isola di Salina verso la fine del 1954 non compaiono nel CPTI (Rovida et al, 2016), benché la sequenza sia stata registrata nel Catalogo del Progetto Finalizzato Geodinamica (Postpischl, 1985) con più di 23 segnalazioni e sia stata precedentemente descritta da M. De Panfilis (1959). Quindi, questo lavoro è il “recupero” o il “ritrovamento” di un terremoto, piuttosto che una “scoperta”. In realtà, questo “recupero” è il prodotto di un lavoro su di un’altra area geografica, che però nondimeno contribuisce alla revisione della sismicità italiana di una epoca che merita particolare attenzione, come quella del dopoguerra e della ricostruzione postbellica. Come si evince dal tipo di fonti consultate, si tratta di un lavoro preliminare che merita ulteriori approfondimenti.
Nell'archivio ci sono In the archive there are 2 terremoti provenienti da questo studio: earthquakes considered from this study:
molto grandiextra large
grandilarge
medimedium
piccolismall
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.