ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

D'Amico et al., 2009

D'Amico S., Mostaccio A., Tuvè T., 2009. Rapporto macrosismico preliminare sul terremoto etneo del 14/03/2009 - ore 10:26 locali. Rapporto tecnico QUEST, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Catania, 2 pp. https://doi.org/10.13127/QUEST/20090314

    link      PDF 

Abstract

In seguito allo sciame sismico registrato dalla rete sismica dell’INGV – Sezione di Catania giorno 14/3/2009, che ha interessato il versante orientale etneo, è stata effettuata un'indagine macrosismica speditiva al fine di conoscere gli effetti sul territorio del terremoto più energetico. Il rilievo, effettuato secondo le procedure del gruppo di pronto intervento macrosismico QUEST, è consistito in un’indagine telefonica per verificare la presenza di eventuali danneggiamenti e dell’avvertibilità nel far field.

L’evento, di magnitudo ML pari a 3.5, si è verificato alle 10:26 locali. Localizzato strumentalmente a circa 2.0 km a nord-ovest di Milo, il terremoto è stato ampiamente avvertito in tutto il versante orientale etneo.

Nelle aree a maggior risentimento (Macchia di Giarre, Milo, S. Alfio, S. Venerina, Zafferana Etnea) la scossa, preceduta da un boato, è stata ampiamente avvertita causando, in qualche caso, anche la caduta di suppellettili. In alcuni edifici si segnalano distacchi di intonaci e riapertura di lesioni preesistenti a Macchia di Giarre e a S. Venerina; questi danni sono tuttavia occasionali e quindi non indicativi di valori di intensità macrosismica superiori. Il quadro complessivo degli effetti rilevati (Imax = V MCS) è compatibile con la profondità e la magnitudo dell'evento definiti strumentalmente.

L’area di avvertibilità si estende fino ad una distanza di circa 15 km dall’epicentro.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
2009 03 14 10 26Etneo  27  HF