In seguito al terremoto registrato dalla rete sismica dell’INGV alle 03:43 GMT del giorno 14/01/2014, che ha interessato l’area a sud delle Isole Eolie, è stata effettuata un'indagine macrosismica speditiva, tramite indagine telefonica, al fine di conoscerne l’avvertibilità nelle località più prossime all’epicentro.
L’evento, di magnitudo ML pari a 4.0, è localizzato strumentalmente a circa 6 km a sud dell’isola di Vulcano ed è stato ampiamente avvertito in buona parte delle isole dell’arcipelago e della costa tirrenica della Sicilia provocando il risveglio di gran parte della popolazione.
L’area di maggior risentimento si è avuta nelle isole più prossime all’epicentro, ovvero Vulcano e Lipari; in queste località la scossa, preceduta da un boato, è stata avvertita da tutti senza provocare panico. La popolazione in alcuni casi si è tuttavia riversata in strada. Non si segnalano danni a persone ed agli edifici.
L’area di avvertibilità (Fig.1) si estende fino ad una distanza massima dall’epicentro di circa 70 km. Il quadro complessivo degli effetti rilevati (Imax = V EMS-98) è compatibile con la profondità e la magnitudo dell'evento definiti strumentalmente.