Il presente rapporto è il risultato delle ricerche condotte dall'Istituto di Topografia, Geodesia e Geofisica Mineraria dell'Università di Bologna a seguito dell'incarico ricevuto per la valutazione della pericolosità sismica del territorio della Repubblica di San Marino.
Il lavoro attuale, in particolare, si riferisce alla prima fase dello studio (vedi programma di ricerca al par.1.3), quella dedicata cioè alla revisione della sismicità di riferimento per il territorio medesimo.
L'obbiettivo principale di questa prima fase di attività era quello di verificare la localizzazione epicentrale e valutare la severità degli effetti sul territorio della Repubblica di San Marino per tutti quei terremoti, desumibili dal "Catalogo dei terremoti Italiani dall'anno 1000 al 1980 " redatto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Progetto Finalizzato Geodinamica (Postpischl ed.,1985), che potevano in qualche modo essere ritenuti significativi per la valutazione della pericolosità sismica.
La ricerca è stata quindi orientata alla verifica, quando possibile su documenti coevi, degli effetti locali prodotti da tutti gli eventi potenzialmente distruttivi.
Lo studio ha portato a significativi interventi sul catalogo sopracitato e ha permesso inoltre di individuare nelle sorgenti sismiche riminesi le sole che sembrano avere arrecato danni nel territorio di San Marino. Le altre zone sismogenetiche circostanti, come quelle del forlivese e le zone marchigiane, hanno dato luogo a terremoti che non risultano avere provocato danni sul territorio oggetto di studio.
Con il presente lavoro si considera conclusa la prima delle tre fasi di studio precisate nel "Programma di ricerca per la valutazione della pericolosità sismica del territorio della Repubblica di San Marino" descritto nel paragrafo 1.3.
A conclusione del lavoro saranno forniti anche, secondo le specifiche del contratto, un data base e una banca dati per la gestione di tutte le informazioni acquisite, che permette di risalire fino ai testi utilizzati per la classificazione macrosismica degli effetti sul territorio della Repubblica di San Marino.
Per ogni periodo sismico considerato, vengono precisati i dettagli delle ricerche condotte e le conclusioni raggiunte. Ogni periodo sismico è anche corredato di una carta che mostra la severità degli effetti prodotti dal terremoto in tutte le localitiper le quali e stata possibile la classificazione macrosismica in base ai documenti reperiti.
Si precisa ancora una volta che la revisione attuale era orientata alla verifica della localizzazione epicentrale degli eventi e alla valutazione della severità di eventuali effetti sul territorio della Repubblica di San Marino. La ricerca può quindi essere considerata conclusa per quello che riguarda gli effetti locali (veri par.3.4) mentre, per la maggioranza dei terremoti studiati, la revisione non può essere considerata conclusa e, in generale, può essere considerata ad uno stadio avanzato unicamente per quello che riguarda l'area epicentrale. Per completare lo studio di questi terremoti occorrono ulteriori ricerche orientate alla modellazione degli effetti nell'area di risentimento.