ASMI Archivio Storico Macrosismico ItalianoItalian Archive of Historical Earthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Rossi et al., 2007

Rossi A., Tertulliani A., Vecchi M., 2007. Rilievo macrosismico del terremoto del 21 ottobre 2007 (03.55 GMT), Ml=4.1 Reatino-Cicolano. Rapporto tecnico QUEST, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Roma, 9 pp. https://doi.org/10.13127/QUEST/20071021

    link      PDF 

Abstract

A seguito della scossa sismica del 21 ottobre 2007, registrata dalla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo 4.1, una squadra di rilevatori QUEST (Quick Earthquake Survey Team), ha avviato un'indagine macrosismica speditiva al fine di accertare gli effetti prodotti dall’evento e verificare l’entità dell’eventuale danneggiamento segnalato dalle squadre di tecnici delle amministrazioni locali e dai mass-media nelle ore immediatamente successive all’evento stesso.

L’evento, localizzato con coordinate epicentrali Lat 42.38 Lon 12.97, ha interessato una area compresa tra le province di Rieti e L’Aquila, fra le valli del Salto e del Velino, ed è stato seguito da due repliche di magnitudo 3.0 nei giorni successivi, avvertite dalla popolazione.

Il rilievo ha riguardato i territori comunali di Rieti, Fiamignano, Petrella Salto, Castel Sant’Angelo, Cittaducale e Antrodoco con relative frazioni, evidenziando uno scarsissimo livello di danneggiamento, episodico e soprattutto legato all’aggravamento di vecchie lesioni. Tutte le località oggetto del rilievo presentano un quadro degli effetti valutato del V grado EMS. Infatti la scossa è stata avvertita da quasi tutta la popolazione, provocando caduta di piccoli oggetti, scricchiolio di mobili, porte e finestre, causando inoltre rari casi di caduta di calcinacci e sporadiche lesioni capillari. Il danno di maggior entità è stato osservato nella chiesa di S. Vittorino a Grotti (vedi foto) dove lesioni preesistenti, dovute ad un dissesto della fondazione, si sono fortemente aggravate, tali da rendere necessaria la chiusura al pubblico della chiesa stessa.

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
CPTI15
EQ in
CPTI15
Riferim. in
CPTI15
CPTI15
reference
  PDF PDF 
2007 10 21 03 55Reatino  -  5