Tertulliani A., Azzaro R., Albini P., Arcoraci L., Berardi M., Bernardini F., Bignami C., Brizuela B., Camassi R., Castelli V., Castellano C., D'Amico S., Del Mese S., Ercolani E., Fodarella A., Graziani L., Locati M., Leschiutta I., Maramai A., Pessina V., Piscini A., Rossi A., Rovida A., Sbarra M., 2016. Rilievo macrosismico in EMS98 per il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016. Rapporto tecnico QUEST, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Roma, 6 pp. https://doi.org/10.5281/ZENODO.160707
Il rilievo macrosismico preliminare è stato iniziato fin dal pomeriggio del 24 agosto e ha visto impegnate sul campo 10 squadre di rilevatori delle diverse Sezioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ad oggi ha riguardato 164 località distribuite su 41 comuni. Il rilievo è stato svolto con la doppia finalità, sia di fornire al Dipartimento della Protezione Civile un quadro speditivo dell’area di danneggiamento (secondo la scala MCS), che di poter valutare l’intensità secondo i dettami della European Macroseismic Scale (EMS98; Grünthal, 1998). L’oggetto del presente report è relativo a questa seconda finalità.
Secondo le consuete modalità dell'indagine macrosismica condotta da tempo dall’INGV, il rilievo si è svolto nell’area di maggior danneggiamento, osservando il danno visibile all’esterno degli edifici e focalizzando l'indagine sull'edilizia civile e residenziale in quanto maggiormente rappresentativa dal punto di vista macrosismico. Questo perché l’attribuzione dell’intensità in EMS98 (Grünthal, 1998) tiene principalmente conto degli effetti sull’edilizia convenzionale e del risentimento nella popolazione.
Le linee guida della scala EMS98 prevedono di stimare le percentuali di danno per ogni tipologia edilizia (raggruppate in classi di vulnerabilità) per ogni centro abitato. Per fare questo occorre che il rilievo sia svolto con la cura e il tempo necessari per individuare e classificare le classi di vulnerabilità presenti e il loro livello di danneggiamento. In alcune località molto piccole non è stato possibile assegnare un valore di intensità.
Come consigliato dalle linee guida della scala EMS98 utilizzata nel rilievo, è stato fatto il possibile per assegnare alle località visitate il “grado intero” di intensità, limitando al massimo l’utilizzo di gradi intermedi, ovvero di incertezze tra un grado ed un altro. Date queste premesse, è stata assegnata un’intensità in EMS98 a 140 località.
Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:
molto grandiextra large
grandilarge
medimedium
piccolismall
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.