OBIETTIVO A - Definizione delle caratteristiche dei terremoti attesi

Sub-obiettivo A4: Scenari speditivi per l'emergenza

(resp. M. Stucchi)


Sono state preparate le versioni preliminari dei rapporti sugli scenari di danno speditivi che il Dipartimento della Protezione Civile intende consegnare alle prefetture.

Sono state digitalizzate le strade statali, le ferrovie e le autostrade di tutto il territorio nazionale ed è stata preparata la procedura MAPINFO che permette di estrarre scenari da dati storici per ogni singola zona sismogenetica.

Nel mese di aprile era stato preparato il prototipo, illustrato durante un incontro presso DPC al Dr. Galanti. Le osservazioni raccolte sono servite per preparare la versione preliminare dello scenario speditivo per la Provincia di Ancona. Durante la conferenza di Erice nell'agosto u.s. questo primo scenario è stato consegnato al Sottosegretario alla Protezione Civile, allo scopo di avere da DPC le ultime osservazioni prima di procedere alla produzione degli scenari per tutte le province italiane.

In assenza di riscontri, nel dicembre 1996 è stato sollecitato l'intervento della Commissione Grandi Rischi, che ha modificato nuovamente l'impostazione; 80 scenari relativi alle zone sismogenetiche sono in produzione e verranno consegnati entro il febbraio 1997.



  Indice   Sub A1   Sub A2   Sub A3