Presentazione

 

 

 

Programma Quadro 2000-2002

 

Le attività scientifiche del GNDT si articolano principalmente in una serie di programmi di ricerca sviluppati da varie unità operative sulla base del progetto triennale (Programma Quadro 2000-2002) elaborato dall'apposita commissione di esperti, nominata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

Il Programma Quadro, predisposto dalla Commissione ad hoc, è stato approvato dal DPC ed è stato divulgato affinché Gruppi di Ricerca italiani e stranieri potessero concorrere al finanziamento. Tutte le richieste, articolate secondo le indicazioni della Commissione e relative ai diversi Temi del Programma Quadro triennale (tab. 1), sono state presentate e depositate presso il DPC.

 

 

Tab. 1: temi di ricerca del Programma quadro 2000񮖢 per il GNDT

 

TEMA 1

Valutazione del rischio sismico del patrimonio abitativo a scala nazionale

TEMA 2

Simulazione di eventi sismici e scenari di danno in aree urbane

TEMA 3

Effetti dei terremoti sull'ambiente fisico e sulle opere infrastrutturali

TEMA 4

Strategie per la riduzione del rischio sismico

 

 

Successivamente il DPC, anche accogliendo alcuni suggerimenti avanzati dai Gruppi di Ricerca nella compilazione dei loro progetti, ha nominato una nuova commissione giudicatrice (Comitato di Valutazione composto da referees) che potesse determinare la qualità e l'eseguibilità delle richieste avanzate.

Ogni referee ha poi richiesto la collaborazione di altri 4 esperti che hanno visionato e commentato i progetti presentati.

L'operazione ha portato alla definizione di una graduatoria dei progetti e l'ammissione al finanziamento triennale per n. 11 di essi e ad un finanziamento annuale per altri n. 4.

Sin dall'inizio sono emerse delle critiche al Progetto Esecutivo 2000 in quanto non presentava, nel suo complesso, un quadro di spinta finalizzazione e risultava composto da un insieme di progetti che, se pur di ampio respiro e di ottimo livello scientifico, si mostravano poco collegati tra di loro. Tale situazione si è resa particolarmente evidente nei temi 1 e 4.

Nel Tema 1, in particolare, si è evidenziata la completa assenza di progetti attivati nel settore della vulnerabilità e del rischio sismico a scala nazionale. Questo settore avrebbe meritato di essere riconsiderato nelle attività del Progetto Esecutivo 2001.

Per ovviare, quindi, a questa importante carenza il Collegio di Gruppo del GNDT ha deliberato che con l'inizio del secondo anno di attività del Programma Quadro fosse avviato un nuovo progetto incentrato sul tema della vulnerabilità sismica a scala nazionale.

E' stato quindi pubblicato sul sito web del GNDT un nuovo bando di gara e al termine della procedura di aggiudicazione (ricezione delle proposte, valutazione dei referees e deliberazione del Collegio di Gruppo) è stato ammesso al finanziamento il Progetto SAVE coordinato dal Prof. M. Dolce.

Con il secondo anno di attività è stato inoltre deliberato di richiedere una riproposizione a n. 3 dei cooordinatori dei progetti inizialmente ammessi ad un finanziamento annuale. Tali documenti sono stati sottoposti al Comitato dei referees per una valutazione sulla validità scientifica della proposta e sulla congruità economica del finanziamento richiesto. I tre progetti sono stati ammessi ad un finanziamento biennale.

Annualmente il Gruppo redige un Progetto Esecutivo annuale, composto dalle descrizione delle attività previste per ogni singolo progetto e dal quadro dei finanziamenti assegnati.

Al termine dell'anno di ricerche viene predisposta una Relazione Scientifica Annuale ed un Rendiconto Finanziario.

La Relazione Scientifica Annuale, contenente la rendicontazione delle attività svolte nei singoli progetti, viene sottoposta ai referees per una valutazione sui risultati conseguiti.

La relazione di referaggio viene quindi sottoposta al Collegio di Gruppo, che sulla base delle valutazioni riportate da ogni progetto, delibera sul finanziamento per il successivo anno di attività.

Le relazioni di rendicontazione scientifica sono consultabili integralmente, con accesso diretto dal menù sulla sinistra dello schermo.

Nel mese di luglio 2004 è stato predisposto un documento, inviato al Capo del Dipartimento della Protezione Civile ed alla Presidenza dell'INGV contenente i prodotti attesi al termine delle attività scientifiche del Programma Quadro. Il documento sottolinea l'utilità ai fini di protezione civile di ogni prodotto che sarà preparato.

 

 

Altre attività

 

Il GNDT ha da sempre operato anche attraverso protocolli d'intesa e convenzioni con Enti locali per ricerche mirate su specifiche tematiche.

L'ultimo lavoro, i cui risultati sono stati raccolti in una pubblicazione, ha riguardato una ricerca sulla mitigazione del rischio sismico nell'area del Matese (Regione Molise). Tale attività è nata nell'ambito del P.O.P. - Molise - Programma Operativo Plurifondo 1994/1999 misura 6.4 sulla Ricerca Scientifica e Tecnologica (azioni rivolte alla tutela dell'ambiente e del territorio e al recupero e alla valorizzazione dei Beni Culturali).